domenica 9 novembre 2008

Guida: Installare Ubuntu sul proprio pc

Con questa guida vogliamo mostrarvi come installare una distribuzione di Linux Uubuntu sul proprio pc. Le foto che useremo sono della versione Ubuntu 8.04.

Per prima cosa, se si ha intenzione di installare una distribuzione di Linux riducendola partizione di un altro sistema operativo installato (Xp, Vista), è buona norma deframmentare il proprio Hard Disc tramite il proprio sistema operativo.
Fatta questa operazione, dobbiamo procuraci l'immagine iso della versione Linux che ci occorre dai server di Ubuntu.
Home page
Per la versione di Ubuntu a 32 bit andate qui e scaricate

Per la versione di Ubuntu a 64 bit andate qui e scaricate

Masterizzate con nero od altro programma a bassa velocità la iso scaricata.
In questa guida prenderemo in esame la versione per desktop. Con il cd appena creato avete la possibilità di provare prima ancora di installare linux, il funzionamento sul proprio computer facendo il boot da cd. Se linux gira correttamente con la versione live, potete procedere ad installarlo.
Attenzione: Con le ultime distribuzioni di Linux, potete installarlo come se fosse un programma di Xp o Vista,, quindi stà a voi sceglier il modo. C'è da aggiungere che installandolo come programma, perde parte delle sue prestazioni.





Premendo il tasto F2 è possibile cambiare la lingua di installazione e naturalmente vi consiglio vivamente di metterci l'italiano!
Selezioniamo Installa ed inizierà il caricamento del sistema:



Poche domande e siamo pronti a partire:




Si avvierà il programma di installazione, dove potremo scegliere la lingua da utilizzare, il fuso orario





Selezioniamo la modalità di tastiera in uso


Ora, se non avete una partizione creata in precedenza con il vostro sistema operativo, avete la possibilità di farlo con il cd di linux. E' un operazione delicatissima e dovete seguire attentamente passo passo la guida per non compromettere la vostra partizione esistente (Xp o Vista).
Per installare Linux ci occorrono due partizioni.
1) La prima è di tipo free space chiamata swap ed equivale al doppio della vostra ram in uso. Quindi ad esempio, se avete 1 giga di ram (1024 MB), farete la swap da 2048MB.
2) La seconda partizione è per il file system (file di sistema) ed è chiamata ext3

Per recuperare lo spazio per linux, sempre considerando di non avere una doppia partizione disponibile, ci son due modi:
1) eliminare una o più partizioni esistenti ed è quella che si utilizza quando si ha già una distribuzione di linux installata e si vuole passare ad una successiva azzerando tutti i file esistenti
2) manuale che è quella che interessa a noi oggi che consiste nel ridurre la partizione di windows esistente (di tipo ntfs) cliccando su Ridimensiona e scegliendo i giga che vogliamo liberare.
Liberati i giga per Linux, avremo 2 spazi, uno dove c'è il nostro sistema operativo (Xp o Vista), un altro detto free.
Clicchiamolo e selezioniamo New partition
Creiamo la famosa partizione di nome swap considerando sempre la nostra ram, quindi se è 1 giga la faremo di 2048MB. ( Max 4 Giga)
Adesso avremo 3 partizioni:
1 il nostro XP
2 la swap
3 il free space che cliccheremo nuovamente creando ancora New partition
Nomineremo questa partizione ext3 ed assicuriamoci che sia cliccata la casella format.
Attenzione: Alla voce Mount point scriviamo uno slash ("/")
Proseguiamo.
Ora arriviamo ad un altro punto delicato.
username e password.
Dobbiamo utilizzare una username e una password, fondamentali nell'utilizzo in futuro della nostra distribuzione Linux in quanto per la maggior parte delle operazioni che modificano il sistema, come gli aggiornamenti, ci verrà chiesta la passord.



Al termine di questa fase, verrà mostrato un riassunto dei dati inseriti, quindi se tutto è ok, clicchiamo su Installa e partirà la copia dei file del sistema operativo linux all'interno della ext3.



Ci siamo. Linux è installato e vi chiede se continuare ad usare il cd oppure se volete usare la vostra nuova installazione.
Riavviate ed eliminate il boot da cd, non occorre più.




Ora il vostro sistema operativo è in inglese. No problem
Andata in System>Administration>Language Support
Troverete questa schermata e selezionerete Italiano:



Vi sarà chiesta la password ed inizierà il download dei file. Alla fine vi sarà richiesto il riavvio.



Possiamo anche scegliere di non riavviare
Andiamo avanti
Osservate la freccia rossa in alto nel desktop.
Quella freccia vi chiede di aggiornare il sistema
La barra che vedete in alto, potete spostarla anche in basso stile Xp. ;)



Riavviate il sistema e come ultima operazione, verificate che nel vostro nuovo sistema operativo linux, non vi sia bisogno di alcuni driver per far funzionare schede video, audio, di rete, ecc.
Andate in Sistema>Amministrazione>Gestione Driver Proprietari.

Come vedete dallo screenshot, non ho avuto bisogno di nessun driver, ma se voi avete questa esigenza, cliccate il driver, dategli la password e scaricate i file, riavviate e finalmente potrete godervi in pieno il mondo Linux.




Benvenuti nel mondo del pinguino.

N.B. Quando avvierete XP o Vista, non abbiate paura, il sistema operativo, a causa del ridimensionamento, farà un controllo generale del file system. Andato a buon fine, non ci saranno ulteriori problemi.

Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: